AL FESTIVAL DELLE BANDE, LA BANDA DI SCIACCA NON C’E’
Alla manifestazione “Suoni nel Mediterraneo” in corso di svolgimento a Sciacca, organizzata dall’associazione nazionale bande italiane,non partecipa la locale banda musicale “Giuseppe Verdi”
Quando si dice… bande rivali. Alla manifestazione “Suoni nel Mediterraneo” in corso di svolgimento a Sciacca, organizzata dall’associazione nazionale bande italiane, ha deciso di non prendere parte, nella veste di soggetto musicale rappresentativo della città, la locale banda musicale “Giuseppe Verdi”.
Il direttore artistico Ezio Miceli non intende fare polemiche, ma appare deluso dalla decisione della banda musicale della sua città di non aderire al progetto. “Suoni nel Mediterraneo” si prefigge di trasformare Sciacca in sede di raduno di complessi bandistici provenienti da ogni parte del mondo, ma sarà soprattutto l’occasione per riscoprire l’arte della musica bandistica a livello internazionale. Nella suggestiva cornice dell’atrio superiore dell’ex Collegio dei Gesuiti, si sono esibiti in questi giorni diversi protagonisti della musica bandistica. C’è la presenza di Angelo Sormani, compositore di fama internazionale, docente di teoria, solfeggio ed armonia presso la Civica Filarmonica di Lugano.
Ma tutto questo senza la banda locale, che pare abbia chiesto un contributo economico per partecipare alla “tre giorni” musicale. L’iniziativa di concluderà oggi, ma i musicisti della banda cittadina fino ad oggi hanno fatto apparizioni solo da spettatori.
“La manifestazione – dice Miceli – è anche un omaggio a Simone Mantia, un musicista compositore statunitense nato a Sciacca alla fine dell’Ottocento e ancora oggi nostro punto di riferimento, sarebbe stato giusto rendergli omaggio in questa occasione”.