AL “FAZELLO” UN CONVEGNO SU “LE DROGHE DELL’ABUSO” (fotogallery)
L’argomento di grande e, purtroppo, drammatica realtà, si è svolto stamattina nell’aula magna del liceo classico Tommaso Fazello a Sciacca: “Le droghe dell’abuso”. L’obiettivo è quello di informare, far conoscere, promuovere la prevenzione, al mondo giovanile, delle conseguenze nefaste dell’uso delle droghe e dell’alcol. Si è discusso anche sulle droghe “inodore, incolore”, quelle che vengono aggiunte all’alcol rendendo incoscienti , in modo particolare, le giovani donne, fino all’atto brutale e tragico della violenza sessuale.
L’interessante convegno distrettuale Fidapa Young è stato organizzato con la collaborazione della Fidapa, Bpw Italia, Croce Rossa, liceo classico Fazello e il liceo artistico di Sciacca. Importanti gli interventi del vice questore e dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Sciacca, Luca Pipitone, dell’ispettore Messina, capo della Polizia Stradale di Sciacca. Dopo i saluti di Giovanna Pisano, dirigente dell’I.I.S.S. Fazello, di Annamaria Picone, presidente della locale sezione della Fidapa, di Flavia Li Calzi, rappresentante distrettuale Fidapa Young, hanno approfondito vari aspetti dell’abuso di droghe e alcol Fabio Venturella, docente di tossicologia e farmacologia dell’Università di palermo, Maurizio Pace, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Agrigento, di Enzo Vita,delegato Croce Rossa Italiana, Cristina Bellanca, rappresentante della Fidapa Young di Sciacca. Ha coordinato i lavori Francesca Piro, presidente della sezione saccense della Fidapa Young.
Sono stati affrontati in modo specifico gli effetti nefasti dell’alcol e delle droghe sul corpo umano. Lo scopo degli incontri sul tema specifico è quello di calamitare l’attenzione sui giovani e giovanissimi sul fenomeno che dilaga a dismisura e che rende le strade sempre più teatri di morte, di vite giovanissime spezzate.
Filippo Cardinale