AL “CRETTO” DI GIBELLINA GULLOTTA E GIOE’ CHIUDONO LE ORESTIADI 2018

Il Cretto di Alberto Burri, realizzato sulle macerie della vecchia Gibellina, è simbolo di rinascita per tutta la Valle del Belìce gravemente colpita dal terremoto del ’68.

Domani sera dalle 19, lo spazio diverrà “scenografia” per uno spettacolo inedito e itinerante, “La città invisibile, il Cretto“, progetto del direttore artistico Alfio Scuderi ispirato all’opera di Italo Calvino, una performance di memorie e narrazioni itineranti dentro il labirinto con la partecipazione di Leo Gullotta e Claudio Gioè.

Dopo lo spettacolo “Le città invisibili”, a Gibellina alle ore 21.30 nel Sistema delle Piazze, nel contesto della “Rassegna cinema sotto le stelle” sarà proposta una serata fra vino e cinema, dedicata al grande pittore Vincent Van Gogh.

Le cantine “Tenute Orestiadi” faranno degustare al pubblico presente il loro vino di punta “LUDOVICO” , a raccontare le qualità di questo vino sarà la responsabile della comunicazione Anna Paola Cipolla. Subito dopo sarà proiettato, quello che rappresenta il caso cinematografico del 2018, il film ” Loving Vincent” opera cinematografica realizzata con animazioni pittorica e dedicata a Vincent Van Gogh. Il film sarà presentato dal critico d’arte Tanino Bonifacio, assessore alla cultura del Comune di Gibellina.