Aica lascia a secco il centro storico per giorni senza avviso all’Amministrazione comunale. Parte la diffida

SCIACCA- Gravissimi disagi a residenti, attività commerciali, ricettive, del centro storico che da giorni rimane priva della distribuzione dell’acqua. Sono stati e continuano ad essere giorni di passione, a danno di una città che vanta di essere turistica. Addirittura, il call center dell’Aica per l’approvvigionamento dell’acqua tramite autobotti non dà risposta, muto.

La causa della crisi idrica in centro storico è un guasto in via Sant’Agata dei Goti. Sono in corso gli interventi da parte dell’Aica. L’ira del sindaco Fabio Termine e dell’assessore Valeria Gulotta è incontenibile ed è partita una diffida per l’Aica, carrozzone che si dimostra non all’altezza del compito che dovrebbe svolgere, quello di una efficiente gestione del servizio idrico in provincia.

L’assessore ai Servizi a rete Valeria Gulotta ha dichiarato he gli operai di Aica sono al lavoro per cercare di risolvere la criticità, e che lei stessa sta assistendo agli interventi di riparazione. Il sindaco Fabio Termine ha chiamato il direttore generale di Aica per protestare. Anche perché il guasto è stato comunicato lo scorso 13 agosto, e 4 giorni dopo ci si trova ancora di fronte ad una situazione di assoluta incertezza.

Un disservizio grave che accade nel periodo clou dell’estate e nell’arco del Ferragosto. Sono almeno 5 i giorni di mancata erogazione dell’acqua. Ammesso che oggi si ripari il guasto, passeranno almeno altri 2 giorni per ritornare alla nomalità dell’erogazione idrica.

Danno e beffa poiché a fronte di una penuria di acqua ci sono parecchie perdite idriche. In via Ovidio da settimane si verifica una situazione assurda, con un getto di acqua che fuoriesce da un tratto di quella rete idrica che tutti sanno essere particolarmente vetusta. Situazioni di questo tipo sul territorio comunale di Sciacca purtroppo ce ne sono diverse decine.

Filippo Cardinale