AICA chiude il bilancio 2022 con oltre 4 milioni di euro di perdita. I Comuni tappare l’enorme buco
SCIACCA- A distanza di un anno e mezzo a preoccupare è soprattutto la situazione economica dell’AICA, la società pubblica che gestisce il servizio idrico nella nostra provincia. Stamane la riunione con i vertici AICA e ATI convocata dalla Commissione consiliare Bilancio del comune di Sciacca che ha voluto approfondire il quadro complessivo.
Il 2022 si è chiuso con una perdita di oltre 4 milioni di euro, cui dovranno far fronte i comuni soci di AICA. Per Sciacca si prospetta l’esigenza di impegnare a tal fine circa 400 mila euro.
Il direttore generale di Aica ha ammesso che quella economica è al momento la nota dolente, ma al tempo stesso ha espresso cauto ottimismo, sostenendo che già dal 2023 si arriverà ad un pareggio, con previsione di utile a partire dal 2025.
Non solo la situazione economica in cui AICA sta operando. Al centro del confronto avvenuto questa mattina al Comune di Sciacca anche i disservizi idrici con le tante perdite che continuano a registrarsi. Problemi che per il direttore di Aica troveranno soluzione con la nuova rete idrica.