AGRIGENTO, L’INTERCETTAZIONE CHE SCUOTE LA POLITICA E I POLITICI. L’EX DEPUTATO LA RUSSA PROMETTE “SUPER ASSESSORATI”. ECCO COSA HA DETTO

Prosegue l’inchiesta della Procura della Repubblica di Agrigento sulla vicenda legata all’abnorme numero di sedute di commissione al Consiglio comunale di Agrigento (1133 in un solo anno costate poco meno di trecentomila euro) e sulla questione delle prescrizioni esecutive al Piano Regolatore. Sull’onda dello scandalo il Consiglio si è dimesso in massa. La magistratura nei giorni scorsi ha sequestrato, attraverso la Guardia di Finanza e la Polizia, tutti gli incartamenti.

Agli atti dell’inchiesta c’è anche una conversazione registrata nel novembre del 2013 dall’allora vicepresidente del Consiglio comunale Giuseppe Di Rosa – e pubblicata su agrigentonotizie. it e grandangoloagrigento. it – mentre in automobile discute con l’ex deputato regionale e nazionale Angelo La Russa che è anche il suocero di Marco Zambuto, l’allora sindaco ed attuale presidente dell’assemblea regionale del Pd.  (VIDEO)

Nella conversazione si sente il deputato blandire il consigliere comunale promettendogli incarichi «che valgono quanto quattro assessorati» ed invitandolo così a terminare la «guerra» politica che Di Rosa stava conducendo nei confronti di Zambuto.

La conversazione si svolge proprio nel giorno del maxi rimpasto di Giunta con l’ex deputato che sembra potere disporre di incarichi e assessorati comunali al posto del genero. Uno stralcio della conversazione è stata anche inserita in un servizio che sarebbe dovuto andare in onda su Ballarò. La conversazione – che sarebbe anche più articolata rispetto a quella resa nota – è anche alla base dei corposi sequestri di atti effettuati dalla Procura di Agrigento che con il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, coadiuvato dai sostituti procuratore Alessandro Macalusa e Salvatore Vella sta indagando su diversi aspetti della recente vita amministrativa del Comune di Agrigento.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *