Agrigento e i problemi di Capitale della Cultura, il sindaco: «Polemiche strumentali»

Franco Miccichè è intervenuto dopo il caso delle infiltrazioni di pioggia dentro il Teatro Pirandello

“Ho sentito il presidente Schifani e l’ho rassicurato. Il teatro sabato prossimo sarà pronto a ospitare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella».

A dirlo all’Adnkronos è il sindaco di Agrigento, Franco Micciché, dopo il caso delle infiltrazioni di acqua piovana verificatesi sabato scorso in occasione dello spettacolo del pianista Enrico Pieranunzi e della Toscanini Jazz Orchestra al Teatro Pirandello, lo stesso che ospiterà il capo dello Stato per la cerimonia di apertura di Agrigento Capitale della cultura 2025, in programma il 18 gennaio.

«Si tratta di un problema già noto, da giorni è stato avviato un intervento di impermeabilizzazione della copertura e i lavori sono ormai in dirittura di arrivo» assicura il primo cittadino. Al lavoro sul tetto dello stabile c’è una squadra di edilizia acrobatica. «Anche oggi erano lì con le funi perché è impossibile accedere in altro modo, tra domani e dopodomani l’intervento sarà terminato», aggiunge il sindaco, spiegando che «si è programmato un restyling dell’intero teatro, compreso il tetto, proprio in previsione della cerimonia di inaugurazione con Mattarella. Abbiamo dovuto aspettare i tempi della burocrazia, ma tutto sarà pronto entro sabato. C’è stato un clamore immotivato».