Agrigento, “Capitale della cultura 2025”. Il capoluogo tra le prime 10 nella classifica generale
AGRIGENTO- Siamo in finale, almeno tra le 10 città selezionate ulteriormente e che si contenderanno il titolo così importante. Oltre alla città dei templi figurano anche Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio (provincia di Viterbo), Monte Sant’Angelo (provincia di Foggia), Orvieto, Pescina (provincia de L’Aquila), Roccasecca (provincia di Frosinone) e Spoleto. E’ un ulteriore passo decisivo che potrebbe proiettare la città dei templi verso quella vittoria mancata nel 2020.
Ufficialmente, la candidatura è stata presentata alla comunità agrigentina, al teatro Pirandello, lo scorso 29 ottobre dal sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, dal Presidente dell’Empedocle Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento Antonino Mangiacavallo e dal Presidente di Associazione MeNO – Memorie e Nuove Opere Roberto Albergoni, presenteranno alla comunità il programma, le idee e le visioni della candidatura.
I numeri del dossier, sviluppato da Associazione MeNO, raccontano la forza di Agrigento2025: 44 i progetti artistici e culturali proposti, che coinvolgono oltre 130 tra artisti e partner locali, nazionali e internazionali. Un dossier di candidatura che trasforma i territori di Agrigento e Lampedusa in centri di riflessione e produzione artistica sul tema della relazione tra l’individuo, il prossimo e l’ambiente.