AGRICOLTURA, SICILIA PRIMA PER IMPRESE UNDER 35

Primato alla Sicilia per numero di imprese agricole condotte da under 35, con ben 6.673 aziende attive. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti nazionale, su dati Infocamere, al terzo trimestre 2019.

«Possiamo ritenerci soddisfatti – afferma l’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera -, perchè cominciano a concretizzarsi, in maniera particolarmente evidente, gli effetti del lavoro che il Governo Musumeci ha svolto in questi due anni. Basti pensare che soltanto a dicembre abbiamo insediato circa mille giovani in agricoltura, che hanno avviato per la prima volta un’azienda, e che altri 700 sono oggetto di insediamento nelle prossime settimane».

«Assieme al dato Svimez, che ci dice che l’occupazione in agricoltura, in Sicilia, è cresciuta del 5,9%, il dato sui giovani, ci conferma – prosegue l’Assessore -, che la Sicilia è una regione che, sempre di più, afferma un modello di sviluppo che ha tra i pilastri principali agricoltura e agroalimentare. Nonostante una crisi, ereditata, che è strutturale e pluridecennale, della nostra agricoltura, sempre più giovani siciliani, sono certo con a fianco le proprie famiglie, hanno ben compreso che sviluppo ed occupazione, passano per il far leva sulle reali e concrete potenzialità dell’Isola e che quindi l’agricoltura e la valorizzazione del territorio rurale sono certamente un punto di forza e di eccellenza”.

«In questi due anni abbiamo avviato una importante inversione di tendenza su diversi fronti e in vari comparti dell’agricoltura siciliana – conclude Edy Bandiera -, ma sappiamo che c’è ancora tanto da fare e che continueremo a farlo con la stessa energia, passione e impegno del primo giorno del primo giorno».