AGRICOLTURA, CIA SOLLECITA TAVOLO TECNICO REGIONALE PER INCLUSIONE COMUNI DI SCIACCA E RIBERA TRA QUELLI SVANTAGGIATI

Il Comitato Zona della Confederazione Italiana Agricoltori di Ribera, invita le Amministrazioni Comunali dei Comuni del comprensorio riberese, le Forze Politiche e le altre Organizzazioni Professionali a prendere coscienza della gravità della situazione del settore, che si somma al difficile momento economico che sta vivendo tutto il Paese ed intervenire per ricercare una urgente soluzione.

Giovanni Caruana, della Cia di Ribera, invita il neo Assessore Regionale Agricoltura a convocare, urgentemente, una riunione del tavolo tecnico, appositamente costituito per l’inclusione dei comuni di Bivona, Menfi, Ribera e Sciacca tra quelli svantaggiati.

La Cia denuncia che a quasi metà anno, all’avvio della campagna irrigua, i produttori sono ancora alle prese con i disastri della viabilità rurale e molte zone sono letteralmente irraggiungibili.

Caruana sollecita inoltre il sindaco di Ribera Carmelo Pace affinchè indica apposita riunione per rivedere, visto il protrarsi della trattativa con la Regione e lo Stato per l’inclusione del Comune tra gli esentati, poiché svantaggiati, l’aliquota IMU per i terreni agricoli, portandola a non oltre il quattro per mille.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca