Agricoltori saccensi arrabbiati: “Ci hanno lasciato senz’acqua. L’irrigazione di oggi è saltata senza nessuna comunicazione”

Dito puntato sul Consorzio di bonifica Agrigento 3. Lunedi prossimo la vicenda sarà portata all’attenzione del Prefetto di Agrigento

SCIACCA. L’ottimismo di meno di un mese fa è finito nel cestino. I produttori agricoli di Sciacca esprimono disappunto per il mancato rispetto degli impegni e dei turni di irrigazione programmati dal Consorzio di bonifica Agrigento 3.

Oggi nessuna goccia d’acqua è arrivata alle colture del territorio saccense. Lo segnalano gli agricoltori saccensi alla nostra redazione. “Era tutto programmato – dicono – abbiamo atteso con pazienza ma dai nostri impianti non usciva acqua. Abbiamo contattato il Consorzio e ci è stato risposto che la prevista fornitura è stata dirottata nel versante trapanese”.

I produttori hanno informato l’assessore comunale all’agricoltura Francesco Dimino, il quale ha cercato inutilmente di contattare il commissario del Consorzio.

Nel corso di un incontro poco prima di Ferragosto a Sciacca era stato annunciato che il lago Arancio aveva una disponibilità per gli usi irrigui in agricoltura del comprensorio saccense per le prossime settimane. Ma nessuno immaginava che le settimane sarebbero state solo due. In realtà l’acqua c’è (è comunque poca) ma viene portata altrove. Ci può anche stare, dicono i produttori saccensi, ma ce lo devono dire prima, non c’è programmazione e non c’è rispetto per chi lavora.

In queste oee cresce la preoccupazione, alle produzioni già danneggiate dalla siccità se ne aggiungono altre. Il commissario del consorzio di Bonifica Agrigento 3 Baldo Giarraputo aveva detto anche che si devono utilizzare le acque reflue del depuratore di Sciacca per aumentare la disponibilità destinata all’irrigazione dei campi, ma i tempi sono lunghi (forse ottobre) e fino a quella data le colture saranno irrimediabilmente perse.

“Lunedi prossimo – ci dice il portavoce dei produttori agricoli saccense Nino Ciaccio – attraverso il Comune di Sciacca informeremo il Prefetto delle inadempienze del Consorzio” verrà informato il prefetto di Agrigento.”.