Agricoltori fermati dalla Gdf perché prendevano acqua dal fiume Sosio

Loro sostengono però che l’area dove sono posizionate le pompe di sollevamento non può interferire con il trasferimento dell’acqua che arriva dalla traversa di Gammauta

RIBERA. La guardia di finanza ha bloccato una dozzina di agricoltori intenti a prelevare dalle grosse buche appositamente scavate sul letto asciutto del fiume Sosio-Verdura, la poca acqua che si raccoglie naturalmente per irrigare gli agrumeti assetati dalla siccità.

E’ successo sull’alto corso del fiume, in contrada Cifota, tra Burgio e Villafranca Sicula, dove i coltivatori avevano impiantato delle autopompe nei fossi regolarmente autorizzati dal Genio civile di Agrigento per racimolare quel liquido che si forma sotto il letto del fiume, proveniente dalle fluenze naturali del bacino imbrifero.

Gli agricoltori sostengono che l’area di Cifota, dove sono posizionate le pompe di sollevamento, si trova a sud della galleria e non può interferire con il trasferimento dell’acqua che arriva dalla traversa di Gammauta, che è a nord.