Agende settimanali personalizzate: 5 idee per renderle uniche

Le agende settimanali personalizzate sono uno strumento valido per registrare appuntamenti e sincronizzare gli impegni. Non servono solo sul piano lavorativo ma possono ben distinguersi anche su un profilo prettamente casalingo. Infatti, la nostra vita è costellata di incombenze e appuntamenti fissati settimanalmente che non possiamo proprio dimenticare. Per questo diventa importante ricorrere a delle agende settimanali personalizzate economiche con logo in cui poter appuntare tutte le note quotidiane.

Se siamo un’azienda, invece, possiamo utilizzare le agende settimanali personalizzate come uno strumento di marketing per accompagnare i nostri clienti nelle traversie giornaliere. E la parte più interessante, è che possiamo personalizzare l’agenda con inserti con i contenuti vari: informazioni sulla nostra attività, presentazione dei nostri prodotti e servizi, esplicitazione dei nostri valori aziendali. Possiamo instaurare, attraverso l’agenda personalizzata che regaliamo,  un rapporto di fiducia e collaborazione sebbene virtuale. Nulla vieta che la relazione possa anche diventare reale e continuativa!

Inoltre, le persone amano in maniera particolare le agende poiché le riportano con la mente a ritroso, lungo i periodi scolastici in cui la vita non appariva così impegnativa e complicata. Le uniche annotazioni da scrivere erano i compiti, un impegno che se paragonato a quelli odierni ricordiamo quasi con affetto. Perciò, le agende settimanali personalizzate diventano un oggetto caro che maneggiamo sempre con un sottile velo di piacere.

Agende settimanali personalizzate: come renderle uniche nel contesto lavorativo o casalingo

Spesso si dice che il modo migliore per migliorare le proprie abitudini è metterle per iscritto. Se c’è qualcosa che vogliamo far diventare parte della nostra routine quotidiana ma che non siamo riusciti a realizzare, proviamo a inserirlo nella nostra agenda settimanale. Lo strumento è il luogo perfetto per registrare le abitudini e le attività quotidiane. 

Possiamo usare dei divisori, grazie ai quali potremmo separare lavoro, casa, salute e relazioni. Oppure, possiamo anche utilizzare un colore o un simbolo speciale per evidenziare date e ricorrenze. Ciò si rivela particolarmente utile qualora avessimo difficoltà a iniziare nuove abitudini. Inseriamo qualsiasi cosa: il programma di allenamento, i pasti quotidiani, gli appuntamenti e gli altri impegni. Questo ci aiuterà a tenere traccia delle incombenze e degli eventi importanti nonché a seguire l’andamento della nostra vita in generale.

Per rendere le mattine più produttive e meno affrettate, prepariamo un elenco con tutte le cose essenziali per iniziare la giornata e inseriamole nell’agenda. Impronteremo così la giornata con chiarezza e responsabilità, creando una routine mattutina potremmo pianificare la giornata e sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Questo ci permetterà di concentrarci solo su ciò che è veramente importante.

Un altro aspetto da valutare è l’aggiunta di frasi motivazionali all’interno dell’agenda. La lettura ci sosterrà nei momenti di debacle professionale o quando ci sentiamo particolarmente demotivati. Non costelliamo l’agenda di citazioni, però, troppe farebbero perdere il significato e la portata emotiva. Tre o cinque citazioni sono sufficienti per fare la differenza.

Per quale motivo un’azienda dovrebbe personalizzare le agende 

Il motivo per cui un’azienda dovrebbe sfruttare il potere pratico delle agende settimanali personalizzate è lo stesso per cui una persona acquista un diario. Lo strumento di scrittura è utile per tenere traccia degli impegni ma è rilevante anche sul piano personale quando viene utilizzato come ricettacolo della quotidianità.

In tal senso, potremmo essere noi azienda a ispirare il nostro pubblico con delle frasi motivazionali, l’importante è che aderiscano alla nostra filosofia imprenditoriale. Non avrebbe senso, infatti, predicare il consumo di una dieta vegana se vendiamo dei prodotti alimentari a base di carne o pesce. Dobbiamo selezionare delle citazioni che siano funzionali al pubblico ma anche alla nostra linea di impresa.