AFFONDA BARCA ORMEGGIATA NEL MOLO INTERNO DEL PORTO DI SCIACCA. ERA STATA AFFIDATA DAL CIRCOMARE DI LAMPEDUSA ALLA LEGA NAVALE DI SCIACCA

Una vecchia imbarcazione di 30 metri, ormeggiata presso la testata del molo di levante interno del porto di Sciacca, è affondata e crea adesso una situazione di pericolo per chi è in navigazione.

L’ufficio circondariale marittimo ha emesso un’ordinanza per garantire la sicurezza delle persone (vietato avvicinarsi ad una distanza inferiore di 5 metri dal luogo dell’affondamento) e delle imbarcazioni (navigazione interdetta nello specchio d’acqua interessato). L’imbarcazione è di origine extracomunitaria, ma è intestata ad un marsalese di 52 anni.

L’imbarcazione era stata affidata, dalla Capitaneria di porto di Lampedusa alla lega Navale di Sciacca. L’intrepido Gaspare Falautano, presidente della sezione locale della Lega Navale, scortato da altra imbarcazione, fece la traversata del Canale, da Lampedusa fino a Sciacca (Inesatta lanotizia che è servita per uno sbarco a Sciacca)

Tra le ipotesi d’utilizzo, l’imbarcazione doveva essere ristrutturata per scopio scientifici. Ma non se ne fece nulla. Molto probabilmente i costi erano talmente eccessivi che non ne valeva la pena. L’imbarcazione è stata per diversi anni ormeggiata al porto, divenendo spesso dimora di extracomunitari. Ma anche di topi che impazzavano all’interno. 

Poi fu “venduta” ad un marsalese per una cifra assai simbolica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca