Aeroporto di Agrigento, stasera Consiglio comunale. Mozione di indirizzo per sostenere la struttura aeroportuale

La Commissione consiliare Attività Produttive ha proposto la discussione, nella seduta del Consiglio comunale di stasera, la mozione di indirizzo per l’avvio dell’iter per il finanziamento e la
realizzazione di un aeroporto ad Agrigento


SCIACCA- Anche Sciacca, attraverso l’Amministrazione comunale e il Consiglio comunale, desidera essere di sostegno all’iniziativa portata alimentata dal Comitato Civico Aeroporto di Agrigento, presieduto da Angelo Principato. Comitato che sta chiedendo il sostegno a tutti i Comuni agrigentini. Lo scorso 2 dicembre, la Commissione Attività Produttive, ha convocato un incontro svoltosi dopo tre giorni a Sciacca con la partecipazione del Comitato Civico, i capi Gruppo consiliari, l’Amministrazione e tutti i Consiglieri comunali. Nella mozione si premette che Sciacca, ed in generale i Comuni della Provincia di Agrigento, soffre a tutt’oggi di un arretramento infrastrutturale nel sistema dei trasporti che non trova eguali in tutta la Nazione. Le numerose bellezze naturali, le incredibili emergenze archeologiche e monumentali, la singolare ricchezza della produzione agricola provinciale, trovano un limite invalicabile alla creazione di un “polo Turistico Mediterraneo”, obiettivo tanto ricercato ma mai raggiunto a causa della mancanza di alcune infrastrutture essenziali quali, Porti attrezzati per la Crocieristica, una rete ferroviaria moderna ed adeguata agli standard del resto del Paese ancorché la realizzazione del raddoppio della strada litoranea S.S. 115 interconnessa con un Aeroporto Provinciale (il cui sito è già stato individuato nei pressi della città di Licata)
che, certamente, insieme ad una ulteriore rete viaria secondaria rimuoverebbe ogni ostacolo alla de marginalizzazione dell’intero comparto turistico ed economico Provinciale.

All’iniziativa a sostegno di un aeroporto nel territorio agrigentino, hanno aderito iloCartello Sociale, le Autorità a tutti i livelli, la Politica, il Clero, gli Ordini Professionali per rivendicare il finanziamento di tutte le opere indispensabili sopracitate, attraverso i canali Provinciali, Regionali, Nazionali, Europei. Con la mozione di indirizzo si vuole impegnare il sindaco e l’amministrazione comunale “a farsi promotore di una forte e determinata azione mirata a mettere al centro della propria azione politica la soluzione dei problemi infrastrutturali della Provincia intera, sostenendo, con forza, la procedura di finanziamento e realizzazione del raddoppio della strada litoranea S.S. 115, interconnessa con un Aeroporto Provinciale della Provincia di Agrigento quale volano e perno di un sistema economico interconnesso con la Nazione e l’Europa”.