“Adottiamo lo Stazzone”, raccolti 610 kg di rifiuti
SCIACCA. Si è svolta ieri la seconda giornata del progetto “Adottiamo lo Stazzone” portato avanti dall’Istituto Comprensivo Mariano Rossi di Sciacca e l’Associazione Ambientalista Marevivo.
Il progetto è stato avviato lo scorso 5 Novembre e, dopo uno stop dovuto al maltempo che ha flagellato la città di Sciacca nello scorso mese, con l’attività di ieri le classi III B, III D, III E e III F hanno ridato dignità al lungomare dello Stazzone devastato dai detriti trascinati fin lì dalla furia della pioggia del nubifragio dello scorso 11 Novembre.
Un bel lavoro di squadra che ha portato alla raccolta di 48 sacchi di rifiuti, 6 sedie, 9 copertoni e 4 pallet per un totale di ben 610 KG . La pulizia è stata seguita da un campionamento dei rifiuti consistente nella suddivisione per categorie, conteggio e pesatura. Nel dettaglio, tra i rifiuti più frequenti, sono stati raccolti: 1366 bottiglie di plastica, 119 bottiglie di vetro, 1232 bicchieri di plastica e 551 lattine di alluminio, 1384 pezzi di polistirolo, 220 cotton fioc più tantissimi frammenti di plastica che si erano intrufolati tra le foglie di posidonia oceanica spiaggiata lungo la battigia.
Dopo la pulizia gli studenti hanno preso parte a un laboratorio di biologia marina tenuto dagi educatori ambientali Luisa, Marco, Martina e Stefano ed hanno incontrato Leonardo Angelo Pumilia, presidente del Borgo dello Stazzone, che ha parlato della storia del borgo e della Baia del Corallo di Sciacca.
L’iniziativa rientra all’interno della campagna “Adotta una spiaggia” di Marevivo Onlus e vede anche la collaborazione del Museo Diffuso dei 5 Sensi e il patrocinio della Capitaneria di Porto di Sciacca e del Comune di Sciacca che provvederà allo smaltimento dei rifiuti raccolti.
L’iniziativa proseguirà a Gennaio con il coinvolgimento della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Mariano Rossi e si protrarrà fino a fine anno scolastico quando saranno diffusi i dati totali di raccolta. A fine anno scolastico l’ IC Mariano Rossi passerà il testimone ad altra scuola del territorio in modo da dare continuità al progetto e coinvolgere sempre più studenti e relative famiglie.