ADESSO SENZ’ACQUA SONO RIMASTE LE CONTRADE ISABELLA, SANT’ANTONIO E SOVARETO. CITTADINI FURIBONDI
Estate che arriva, emergenza idrica che si rinnova. Prima in via Licata e nei vicoli vicini, adesso nella zona est della cittò, da Isabella, Sant’Antonio e Sovareto. Contrade dove sono saltati ad oggi 3 turni di erogazione. Praticamente una settimana senz’acqua.
Al call center di Girgenti Acque non hanno saputo fornire risposte sui tempi di ripristino perchè, avrebberro detto, “il livello nelle vasche è ancora troppo basso”.
Succede anche questo: gli utenti che hanno chiamato Girgenti Acque dicendo di essere a secco sono stati inseriti nell’elenco dei destinatari di un’autobotte, ma sono stati anche avvertiti dei tempi lunghi di attesa, considerate le troppe richieste.
Ciò costringe molti cittadini ad arrangiarsi con le autobotti private. Delle lamentele si è interessato il sindaco Fabrizio Di Paola che ha chiesto spiegazioni a Girgenti Acque. Sembra che alla base del problema ci sia il surriscaldamento delle pompe di erogazione, probabilmente lo stesso problema o qualcosa di simile era avvenuto già nelle scorse settimane per le pompe dei pozzi Carboj, quando i turni di erogazione saltati erano stati almeno due.
Poco soddisfatto il sindaco. Qualunque sia la causa determinante di questi disservizi è competenza del gestore idrico risolverli e nel breve tempo, dice il sindaco.
Sarà un’estate all’insegna delle emergenze idriche nel territorio? Si spera proprio di no. A pagare le conseguenze sarebbero sempre i cittadini, i turisti della città ospiti delle strutture ricettive, rimaste in passato a secco pure loro.