ADDIO VECCHIE ED INUTILI PROVINCE. LA GIUNTA CROCETTA VARA IL DDL. VERSO LA FINE DEGLI ATO RIFIUTI E IDRICI

La giunta Crocetta  ha approvato il disegno di legge per l’abolizione delle Province, il reddito di solidarietà pari a mille euro, l’emissione dei “Trinacria bond”.

Abolizione delle province e reddito di solidarietà sono temi, tra l’altro,  che stanno a cuore del M5S. Ieri sera la giunta Crocetta ha approvato il disegno di legge che abolisce le nove Province regionali, sostituendole con liberi consorzi tra Comuni, come prevede lo statuto speciale. Il testo del DL giungerà questa mattina in Commissione Affari istituzionali dell’Assemblea, convocata con appositamente. A favore dell’abolizione delle Province si erano già espressi i deputati del Movimento 5 Stelle che avevano anche depositato un apposito disegno di legge in commissione. I dipendenti delle Province saranno assorbiti dai Comuni e dalla Regione.

Le Province verranno sostituite dai liberi consorzi di Comuni previsti dallo Statuto. Avranno funzioni e competenze diverse rispetto alle sopprimende Province. A partire dalla competenza su rifiuti, acque ed edilizia popolare. Un quadro nuovo che porterà alla fine gli  Ato idrici e degli Ato rifiuti.

 

 

Altra novità è cher la giunta, con apposito Ddl vuole attuare l’art.37 dello Statuto. Ciò significa che le imprese con sede legale fuori dalla Sicilia ma con stabilimenti in Sicilia devono versare le imposte alle casse regionali.

Il Pdl infatti è contrario alla soppressione delle Province. La riforma deve essere approvata entro fine mese, al massimo dell’inizio dei comizi elettorali (il 27 marzo). Se non ci saranno le condizioni è probabile che si lavori a un testo per il rinvio delle elezioni e la nomina di commissari.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca