Addio al tram in via Libertà: il Consiglio comunale di Palermo vota a sorpresa la bocciatura

E' stata inaugurata a Palermo la prima delle tre linee di tram-metro programmate a Palermo, 4 dei 5 chilometri complessivi della linea 1 che collegherà il centro della città con Roccella, 14 luglio 2014. Tra un anno saranno in funzione 15 chilometri di linee di tram di ultima generazione, per un totale di 30 chilometri di rotaie installate. Con una sola corsa della linea di tram inaugurata il 14 luglio 2014 si eviteranno, secondo le stime dei tecnici, la circolazione di almeno 102 auto e l'emissione di quasi 5 chili di CO2; ogni anno, la città risparmierà 423 mila tonnellate di gas serra. ANSA/ UFFICIO STAMPA ++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

PALERMO. Una delle opere simbolo dell’amministrazione comunale di Palermo guidata da Leoluca Orlando, la Linea A del Tram che avrebbe dovuto attraversare l’asse centrale della città costituito da via Roma e via Libertà, è stata bocciata dal consiglio comunale con un emendamento approvato questa sera in aula con 21 voti a favore, 9 contrari e 3 astenuti.

Una decisione che potrebbe adesso pregiudicare la realizzazione dell’opera, che prevede intanto altre tre linee e poi altre tre, per complessivi 700 milioni di finanziamenti.

Il sindaco Leoluca Orlando e la giunta comunale definiscono l’approvazione dell’emendamento “un atto di irresponsabilità politica che produce danni incalcolabili per la città e che l’amministrazione comunale cercherà di limitare facendo valere la evidente illegittimità di questa scelta amministrativa in ogni sede competente”.
“Siamo in presenza di una scelta palesemente illegittima – prosegue la nota dell’amministrazione comunale – anche per eccesso di potere e contraddittorietà”.

Soddisfazione per la bocciatura della Linea A del tram viene invece espressa dalla Lega: “una battaglia che conduciamo dall’inizio della consiliatura, non perché contrari all’idea del tram in generale, ma perché questo progetto avrebbe devastato la nostra città”, dichiarano i consiglieri del carroccio Marianna Caronia e Igor Gelarda. (ANSA).