Ad una società privata i servizi Ortopedia dell’Asp di Agrigento. A Sciacca due medici della Fondazione Giglio
SCIACCA. Per arginare l’emergenza, l’Asp ha proceduto ad affidare ad un’agenzia esterna il servizio di Ortopedia. Sarà curato dalla Medical Line Consulting, una società privata che offre servizi alle strutture sanitarie pubbliche e che attualmente è presente in 47 ospedali in Italia. L’appalto costerà circa 170 mila euro.
Il commissario straordinario Mario Zappia dice che sarà solo una soluzione temporanea visto che c’è la disponibilità anche di alcuni specialisti che operano nella Fondazione Giglio di Cefalù e di altri due ortopedici pronti a trasferirsi a Sciacca.
Il dottor Giuseppe Tulumello, primario di Ortopedia che era a Sciacca e che ora dopo la chiusura del reparto saccense svolge servizio ad Agrigento, intervenendo alla conferenza stampa di ieri pomeriggio convocata dal commissario per illustrare i dati Agenas che collocano l’ospedale di Sciacca nei primi posti per la qualità degli interventi chirurgici al femore, alla domanda del giornalista Davide Sardo ha negato che il reparto del “Giovanni Paolo II” sia stato chiuso, pur precisando al tempo stesso che è stato necessario “centralizzare le attività” al San Giovanni di Dio. Nel frattempo i pazienti che accedono al Pronto Soccorso di Sciacca per delle fratture, sono invitate dai sanitari a recarsi ad Agrigento.
Intanto Zappia oggi sarà a Palermo dopo essere stato convocato dal presidente della Regione Renato Schifani.