AD AGRIGENTO RIAPRE IL MERCATO SETTIMANALE. RICHIESTE ANCHE A SCIACCA

Mercatini settimanali, ad Agrigento il sindaco Lillo Firetto firma l’ordinanza e in via sperimentale e graduale si passerà alla revoca della sospensione temporanea di tutti i mercatini alimentari-agricoli settimanali.

L’attività di vendita deve però assicurare il pieno rispetto delle misure igienico-sanitarie anche con riferimento al decreto della presidenza del Consiglio dei ministri del 26 aprile scorso – ha scritto il sindaco di Agrigento.

Prescritto il distanziamento di almeno tre metri tra le attrezzature di vendita e merci dei singoli operatori di mercato. Ogni ambulante dovrà collocare adeguata informazione grafica circa gli obblighi del distanziamento interpersonale e delle misure per la prevenzione del contagio.

L’accesso all’area mercato, per limitare al massimo la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare. Anche a Sciacca nei giorni scorsi i commercianti ambulanti del settore alimentare hanno chiesto al sindaco Francesca Valenti l’apertura dello storico mercato settimanale che si svolgeva ogni settimana nel quartiere San Michele.

Il recente decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il commercio al dettaglio su aree pubbliche demanda al sindaco le competenze per il rispetto delle prescrizioni.