ACQUA, SINDACO DI PAOLA E ASSESSORE COGNATA: “AZIONE SERRATA CONTRO INEFFICIENZE”
“L’Amministrazione comunale chiederà al Commissario una valutazione dell’importante sentenza a favore di un cittadino saccense”
“La questione dell’illegittima applicazione retroattiva delle tariffe sarà uno degli argomenti che porremo al prossimo incontro con il Commissario dell’Ato Idrico, convocato per il 24 febbraio su nostra richiesta”. È la dichiarazione del sindaco Fabrizio Di Paola e dell’assessore ai Servizi a Rete Gaetano Cognata.
“L’Amministrazione comunale – aggiungono – chiederà al Commissario una valutazione dell’importante sentenza a favore di un cittadino saccense, un’attenta ricognizione degli effetti e l’eventuale rimborso ai cittadini di quanto non dovuto al gestore”.
L’Amministrazione comunale porrà altre questioni come quella dei costi esosi recapitati in bolletta ai cittadini che utilizzano l’acqua per innaffiare i giardini. “Chiederemo – annunciano – una modifica regolamentare per le abitazioni accatastate come villini, prevedendo un meccanismo che non vada a far lievitare i costi del canone di fognatura e di depurazione”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola tiene poi a smentire un atteggiamento soft, ameno secondo l’opposizione. “L’azione serrata dell’amministrazione comunale sul tema dell’acqua, contro ogni inefficienza e per il miglioramento del servizio, ad Agrigento così come a Palermo è stata evidenziata all’interno dell’Anci”.
“Al di là di dichiarazioni disfattiste a ogni costo che si continuano a registrare – dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola – invito tutti a guardare i miei atti e l’azione dell’Amministrazione che guido. Si accusa sempre il Comune, nonostante tutto, anche quando si commentano fatti positivi come nel caso dell’ultima nota dell’associazione l’Altrasciacca”. “E c’è pure chi – conclude il sindaco – ha messo in circolazione, ad arte e con cattiveria, falsità contro il sottoscritto, che tanti problemi hanno creato alla mia famiglia. L’Amministrazione comunale svolge un ruolo istituzionale e politico. E lo svolge ogni giorno, con responsabilità e tenacia, a tutela degli interessi dei cittadini.”