ACQUA PUBBLICA, MENFI SEMPRE IN PRIMA LINEA. UN COMITATO SOLLECITA I SINDACI (fotogallery)

Organizzato dal locale comitato civico, si è svolto a Menfi un incontro-dibattito per parlare di acqua pubblica, tema che a Menfi alcuni anni fa hanno vissuto in modo passionale quando le autorità cittadine, con il sostegno dell’intera comunità, non hanno ceduto la rete idrica al nuovo gestore.

Il comitato animato da Paolo Campo e Gaspare Bonfiglio, ha promosso l’iniziativa presso la Chiesa di Gesù e Maria. C’è stata la partecipazione di Associazioni, cittadini, l’attuale Sindaco Mauceri e i precedenti sindaci Botta e Lota’.

Ancora una volta le associazioni e i cittadini hanno ribadito con forza e determinazione la volontà di mantenere la Gestione Diretta del servizio idrico integrato. L’ex sindaco Botta, primo firmatario della proposta di legge regionale di iniziativa consiliare di ripubblicazione dell’acqua, ha detto che ha difeso la gestione diretta e sicuramente sarà ricordato come il sindaco che non ha consegnato le reti. L’ex sindaco Lota’ ha riportato la sua esperienza all’interno dell’ATI e gli articoli dello statuto che permette ai comuni di mantenere il servizio. Il sindaco Mauceri ha preso impegno che a breve convocherà un Consiglio Comunale Aperto per riaffermare la volontà popolare di proseguire con l’attuale gestione diretta economica, efficace ed efficiente.

Considerato che attualmente le amministrazioni comunali sono chiamata a decidere il nuovo gestore, il comitato invita i sindaci dei comuni della provincia a rendere partecipi i propri cittadini.