Acqua pubblica, a Menfi proposta per costituzione di una Consulta del Servizio Idrico Integrato

Euro coins splashing in water

MENFI. Alla presenza del Sindaco e di rappresentanti della giunta, della minoranza e maggioranza consiliare nonché del comitato civico si è svolto un incontro operativo per stabilire nel breve, medio e lungo termine le iniziative da intraprendere per mantenere la gestione diretta.

È stata data comunicazione da parte del sindaco che la giunta comunale con delibera n. 38 del 19 Marzo, pubblicata all’albo pretorio del Comune è sta approvata all’unanimità dei presenti l’archiviazione definitiva del Project Financing che molti definiscono come una vera e propria privatizzazione) relativa all’acquisto, installazione e manutenzione dei contatori .

Tutti i presenti hanno condiviso l’importanza e l’indispensabilità ai fini del riconoscimento, della collocazione dei contatori presso le abitazioni delle famiglie di Menfi .
E’ stato sottolineata altresì l’importanza della comunicazione e il coinvolgimento attivo della cittadinanza tutta .

Il comitato ha proposto la predisposizione di un cronoprogramma che possa essere da linee guida nelle prossime settimane e mesi. I rappresentanti del comitato hanno chiesto anche la possibilità di accesso a tutti gli atti riguardanti il Servizio Idrico Integrato , con piena disponibilità da parte del sindaco.

Dall’incontro sono venuti fuori altre proposte – la costituzione di una consulta del Servizio Idrico Integrato con professionalità locali che si vogliono spendere per la citta (polis); – modifica del Regolamento Comunale in prospettiva di un ammodernamento del Servizio; – iniziative a tutela del bacino idrico su cui sono presenti i pozzi Comunali; – evitare gli sprechi.