Acqua, a Menfi ad un privato il servizio installazione e lettura contatori
MENFI. L’amministrazione Comunale di Menfi ha avviato l’iter di un Project Financing per la gestione di parte del Servizio Idrico Integrato. Una delibera di giunta del novembre 2020 approva la proposta è dà il via alla fase valutativa di un progetto che prevede la individuazione di un privato per l’installazione contatori, la manutenzione, la lettura e la fatturazione dei costi.
L’iniziativa scaturisce dalla delibera dell’Ati del settembre 2019 che assegnava al Comune di Menfi 18 mesi di tempo per la collocazione dei contatori sulle utenze sprovviste. Il Comune deve valutare una manifestazione d’interesse per una proposta di project financing presentata dalla società Idrica srl con sede a Roma. La proposta prevede l’installazione di “smart meter e servizi integrati post contatori”.
L’amministrazione comunale dopo diverse riunioni avrebbe espresso parere favorevole alla proposta, che secondo quanto si legge nella delibera di giunta “consente di soddisfare l’esigenza di rispettare le normative dell’Arera che impone la sostituzione dei contatori e l’esecuzione delle letture in remoto più volte all’anno”.
Il Comune di Menfi a suo tempo condusse la battaglia contro la privatizzazione del servizio idrico integrato e per l’acqua pubblica ed ancora oggi, come testimoniato da una recente delibera del consiglio comunale, ha votato all’unanimità il mantenimento della gestione autonoma comunale del servizio idrico.