ACCORDO DI PARTENARIATO TRA LA PRO LOCO E IL LICEO “FERMI”
La Pro Loco Sciacca Terme ha stipulato un accordo di partenariato con il Liceo Scientifico e Linguistico “Enrico Fermi” di Sciacca, diretto dalla professoressa Giuseppa Diliberto, che porterà i ragazzi dell’istituto saccense a collaborare, già dalle prossime settimane, con l’ente di promozione della città.
L’accordo getta le basi per una collaborazione in senso ampio tra le parti: i ragazzi parteciperanno ad un interessante stage che li porterà a lavorare al fianco dei volontari Pro Loco già nella prossima estate in vista della manifestazione Azzurro Fest, sia nel prossimo anno scolastico, nel quale i ragazzi lavoreranno a stretto contatto con i volontari Pro Loco per favorire ed incoraggiare la promozione turistica del territorio.
“Il Liceo Fermi – dice la dirigente Giuseppa Diliberto -, ritiene fondamentale la collaborazione con gli enti e le associazioni che nel territorio. In particolar modo per il Liceo Linguistico, che è una realtà presente e molto attiva nel territorio da molti anni, questa collaborazione potrà offrire la possibilità di realizzare dei progetti che facciano sentire i nostri studenti ancor più presenti nella realtà locale, mettendo a disposizione della comunità quelle competenze acquisite a scuola”.
“Abbiamo trovato – spiega invece Antonio Di Marca della Pro Loco – la disponibilità di uno dei più longevi istituti di Sciacca, uno dei più importanti per numero di studenti e per possibilità formative. Questo è per noi un grande motivo di orgoglio perché daremo così la possibilità ai ragazzi, che spesso vengono tacciati di essere poco operativi e poco attenti alle tematiche locali, di potersi esprimere e di mettere le conoscenze acquisite negli anni di studi, finalizzandoli però a creare qualcosa di utile per il proprio. Non possiamo che ringraziare il dirigente scolastico che ha deciso di sposare l’iniziativa, gli insegnanti ed i collaboratori che seguiranno con noi questo percorso”.