ACCERTAMENTI TARSU, AMBROGIO: “L’AMMINISTRAZIONE DISPONGA SUBITO L’ANNULLAMENTO”

“Con riferimento alla problematica degli avvisi di accertamento che il Comune di Sciacca sta notificando ai cittadini, relativi a Tassa Rifiuti Solidi Urbani per gli anni dal 2006 al 2011, ritengo che l’ Amministrazione debba disporne l’immediato annullamento”.

Lo dichiara il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio che aggiunge: “Non ritengo condivisibile che si richieda ai cittadini, in un solo colpo, il pagamento di importi così elevati, conseguenti alla applicazione di sanzioni assai discutibili e a dir poco spropositate. Si chiede infatti alle famiglie di pagare una sanzione pari al 50% per ogni annualità accertata, oltre ad interessi e balzelli vari. Si pretende che il cittadino paghi oltre alla maggiore imposta, anche una sanzione applicata per ogni annualità, per incompleta o infedele dichiarazione, circostanza che non appare condivisibile”. 

Ambrogio spiega anche i motivi della sua non condivisione: “Non si e’ in presenza di incompleta o infedele dichiarazione in tutti quei casi , che sembrano essere la stragrande maggioranza, relativi a superfici correttamente dichiarate dai contribuenti, prima dell’ entrata in vigore della legge 311/2004, e che non sono mai state contestate dagli uffici. Poi – continua- perchè  la sanzione per incompleta o infedele dichiarazione, se effettivamente riscontrata, dovrebbe essere applicata una sola volta, e non per ogni annualità oggetto di accertamento”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca