ABOLIZIONE PROVINCE, TESTONE: “ECCO I RISULTATI PER LA COMUNITA'”
“Mi sembra giusto evidenziare come una semplice e superficiale legge regionale, che ha disposto la soppressione delle provincie inizi a produrre i suoi “ benefici effetti”. Di questi effetti ne gioveranno sicuramente le centinaia di famiglie i cui figli, per le più svariate ragioni sia economiche che sociali, pensavano di avere garantito il proprio diritto allo studio ed avevano investito in un percorso formativo, che oggi rischia di essere drasticamente interrotto”.
L’ex consigliere provinciale Nicolò Testone interviene sugli effetti dell’abolizione delle province ed in modo specifico alla chisura dell’Istituto Toscanini.
“Ad oggi- continua Testone- , non è dato conoscere cosa accadrà all’inizio dell’anno scolastico 2013/14, per ciò che attiene i servizi di assistenza e trasporto degli alunni disabili che frequentano gli istituti superiori, nonché all’assistenza pedagogica domiciliare rivolta agli studenti con deficit sensoriale delle scuole di ogni ordine e grado della provincia. È ipotizzabile che anche loro usufruiranno dei “ benefici “ della suddetta legge regionale”.
“Potrei continuare ancora ma non vorrei creare troppe illusioni alle famiglie ed ai ragazzi rispetto ai vantaggi di cui potranno usufruire in futuro, grazie all’azione di questo governo regionale. Appare evidente come i tanti sbandierati quanto fantomatici risparmi che ne deriverebbero, sono determinati da tagli di servizi e non hanno nessuna connessione diretta con la diminuzione dei costi della politica, che nella fattispecie è dimostrato incidere marginalmente”, conclude testone.