ABBRACCIAMO IL PAPA CHE STA RINNOVANDO LA CHIESA
Oggi la storica visita di Papa Francesco a Lampedusa, primo viaggio ufficiale del pontificato
Poco dopo le 9, secondo il programma, Papa Francesco metterà piede in provincia di Agrigento in quello che è il primo viaggio lontano da Roma e dal Vaticano. Il primo ad accogliere il Pontefice sarà l’arcivescovo Francesco Montenegro, che per l’occasione avrà accanto il sindaco dell’isola Giusi Nicolini. In auto, andrà quindi a cala Pisana dove si imbarcherà per raggiungere via mare il porto, accompagnato dai pescherecci. Al largo, nei pressi della porta d’Europa, lancerà una corona di fiori in memoria di quanti hanno perso la vita in mare.
Alle 9,30, l’imbarcazione del Papa entrerà a punta Favarolo, dove arrivano abitualmente gli immigrati. Tappa anche nel campo sportivo in contrada Arena, vicino al posto dove si trovano le imbarcazioni dei migranti. Alle 10, la messa e l’omelia. Alle 11,30, Papa Francesco raggiungerà la parrocchia di San Gerlando.
Alle 12,30 lascerà la parrocchia e si trasferirà in aeroporto da dove partirà alle 12,45 per atterrare all’aeroporto di Ciampino un’ora dopo.
Una visita solo mattitina, ma molto significativa. Il Papa inconterà i migranti, una cinquwntina degli oltre cento presenti al centro d’accoglienza di contrada Imbriacola. Oggi Lampedusa sarà al centro del mondo per il primo viaggio del Papa. A Lampedusa come era prevedibile strutture ricettive tutte piene. Da giorni non si trova più posto sugli aerei che fanno la spola da e per la Sicilia. Si stima che le persone che saranno presenti alla visita di Francesco saranno circa quindicimila su poco più di 6 mila residenti.