Abbellito il reparto di radioterapia dell’ospedale di Agrigento: gigantografie a parete (fotogallery)
AGRIGENTO. Via il grigiore delle pareti del reparto di radioterapia del San Giovanni di Dio di Agrigento. Sono state collocate grandi immagini dei paesaggi agrigentini cui è affidato il compito di trasmettere un senso di serenità ai pazienti in trattamento.
Il risultato è stato ottenuto grazie alla consolidata collaborazione fra la direzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento ed i volontari dell’Associazione Malati in Cura Oncologica onlus (AMICO) coordinati dal presidente Riccardo Barrano. I locali che ospitano l’acceleratore lineare da oggi accoglieranno i pazienti in maniera certamente più confortevole ed ospitale secondo un preciso intendimento del commissario straordinario, Mario Zappia, volto ad umanizzare sempre più i percorsi di cura.
Dal tempio dei Dioscuri a quello di Ercole, dalle rovine dell’edificio sacro dedicato a Giove olimpico sino alla magnificenza del Concordia, dal telamone adagiato nel suo riposo millenario fino alle bianche marne della Scala dei Turchi, i pazienti del reparto potranno condurre un suggestivo viaggio ideale rasserenando mente e cuore prima ancora di sottoporsi alle cure.