Abbandono rifiuti, a Santa Margherita Belice “tolleranza zero”

SANTA MARGHERITA BELICE. Gli operatori della Sa.mo Ambiente Srl, la società che si occupa della raccolta rifiuti nella cittadina belicina, con il supporto degli agenti della Polizia Locale, hanno eseguito un’ampia azione di bonifica dai rifiuti abbandonati indiscriminatamente nel territorio urbano ed extraurbana. .

“L’azione di bonifica – informa l’assessore all’ambiente Tanino Bonifacio – continuerà nelle prossime settimane e ha un doppio obiettivo: rendere decoro alla città e scongiurare ulteriore abbandoni, sanzionando gli autori di tali gesti incivili”.

Dall’esame dei rifiuti recuperati, sono state trovate documentazioni e scontrini per cui sarà facile risalire agli autori delle incivili azioni di abbandono.

“Nel nostro Comune – dice ancora Bonifacio – la raccolta differenziata dei rifiuti si effettua regolarmente con ottime percentuali di differenziazione e per ottimizzare tale raccolta è in funzione dal mese di agosto anche il Centro di raccolta per l’economia circolare. “Purtroppo, malgrado lo sforzo dei cittadini margheritesi, dell’amministrazione comunale, della Sa.mo ambiente Srl e della Polizia Locale, ancora oggi qualche persona incivile si ostina a buttare i rifiuti ai bordi delle nostre strade”.

Bonifacio annuncia tolleranza zero nei confronti di chi sporca e danneggia l’immagine della città. “Siamo convinti che il sistema della raccolta dei rifiuti può essere migliorata- conclude l’amministratore – ma nulla può giustificare gesti così lesivi nei confronti della nostra comunità”.