A VINITALY GRAN MENZIONE PER UNA CANTINA DI SCIACCA

Riconoscimento per il Bianco di San Lorenzo per la categoria bianchi tranquilli, vendemmia 2010, della cantina De Gregorio

Dopo la medaglia d’Oro vinta dal rosato Rosa di Nero allo scorso Concorso Enologico Mondiale di Bruxelles, ecco per la Cantine De Gregorio di Sciacca un altro importante riconoscimento, la Gran Menzione ricevuta dal Bianco di San Lorenzo per la categoria bianchi tranquilli, vendemmia 2010, al 19° Concorso Internazionale Vinitaly 2011. La cantina, ubicata in contrada Ragana a Sciacca, ha sede all’interno di un antico borgo rurale con torre d’avvistamento e possiede i propri vigneti nelle terre circostanti, terreni molto vocati sia alla produzione di bianchi, di cui vengono coltivate le varietà Incrocio Manzoni, Grillo e Ansonica, che di rossi di struttura, di cui si coltivano Nero d’Avola, Cabernet e Merlot. L’enologo responsabile della produzione è Nino Sanzone.

Questo il commento di Ascanio De Gregorio: “Al Rosa di Nero abbiamo affidato le nostre passioni, quella per il vino e quella per il Palermo Calcio, al Bianco di San Lorenzo abbiamo affidato i nostri sogni. Questo riconoscimento è un desiderio che pensato nella notte di san Lorenzo e affidato ad una stella cadente oggi si avvera, un’attestazione di qualità che conferma le nostre scelte produttive”.

L’enologo responsabile della produzione, Nino Sanzone, evidenzia: “In questi ultimi anni sono stati compiuti investimenti importanti in tecnologia, e la cantina è dotata delle più moderne risorse tecnologiche, ma non dimentichiamo che la qualità la si costruisce ad ogni passo della filiera, a partire dal vigneto e dalle varietà impiantate, abbiamo la fortuna di beneficiare di caratteristiche uniche del territorio e cerchiamo di esprimerle al meglio. La Gran Menzione compensa i nostri sforzi e ci motiva a seguire decisi la strada già intrapresa”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca