“A SPASSO NEL TEMPO”. AL VIA LE PASSEGGIATE ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI BENI ARCHEOLOGICI E AMBIENTALI

Dal 18 Novembre prenderà il via la iniziativa “A Spasso nel tempo”, una serie di passeggiate archeologiche finalizzate alla riscoperta dei luoghi e dei siti più affascinanti che risiedono nel territorio saccense. Un’iniziativa che verte alla valorizzazione di quei siti archeologici che non sono a conoscenza dei saccensi o dei turisti presenti in città.

L’Assessorato si avvarrà della consulenza di Michele Termine, appassionato e studioso di archeologia che accompagnerà, quanti aderiranno, in questo viaggio nel tempo alla scoperta di siti e luoghi che furono sedi di civiltà e di insediamento umano.

Il primo appuntamento fissato per domenica 18 Novembre prevede la escursione presso la “Gola della Tardara” per meglio conoscere uno dei luoghi più affascinanti del territorio saccense e della Sicilia. Una visita dalle finalità molteplice, infatti, oltre alla semplice escursione, si procederà alle valutazioni di rito al fine di far rientrare l’importante sito saccense all’interno di quei luoghi da tutelare proponendo, magari, la istituzione di una riserva naturale.

“Si tratta di un’ iniziativa – dichiara l’assessore Monte- che ci dona la possibilità di conoscere il nostro grande territorio ricco di archeologia, di fascino e di mistero. La presenza di Michele Termine ci aiuterà a meglio comprendere il vissuto di determinati luoghi che alla apparenza non solleticano la nostra attenzione. Un viaggio aperto a grandi e piccini, ad amanti della archeologia ed a quanti si dilettano con delle passeggiate bucoliche”.

 

 

Appunti di viaggio “Gola della Tardara” 18 Novembre 2012 – Ritrovo ore 8.45 presso lo spazio antistante il distributore di carburante presso località Piana Scunchipane (Chiana) – i partecipanti dovranno essere automuniti. Abbigliamento: consigliati scarponi o stivali. Note: C’è molta vegetazione. Si consiglia zainetto sulle spalle con bottiglie d’acqua. La durata dell’incontro è di circa 4 ore.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca