Domenica 9 marzo, dalle 15 alle ore 18, lungo la via Marconi si svolgerà l’iniziativa educativa-formativa “Giocando S’impara”. La manifestazione è organizzata dal “Giardino delle Arti” di Siculiana, con il patrocinio del Comune, guidato dal Sindaco Mariella Bruno.

Tra i promotori dell’evento anche gli assessori di Siculiana, Salvatore Palilla e Toto’ Guarragi. Sarà un momento colorato e creativo di divertimento per i bambini, che potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e creatività sotto la guida di animatori ed educatori. Sono previsti giochi, laboratori creativi che insegneranno ai bambini varie tecniche per la realizzazione di lavoretti, dal disegno da colorare alla creazione di addobbi, dal disegno con le dita ai lavoretti con le mollette.

Vi saranno inoltre momenti di animazione e tante sorprese. Pietro Todaro del Giardino delle Arti, che a Siculiana ha recentemente organizzato con successo il Carnevale dei bambini, dichiara: “Partendo dall’idea di un bambino che ha diritto ad attività creative e significative e che, quindi, impara giocando, il progetto si sviluppa intorno ad esso considerandolo non soltanto nella sua dimensione di scolaro-alunno, ma in quella globale di individuo, e trasforma il processo di apprendimento in un processo di crescita personale individuale e sociale. L’attenzione degli educatori è quindi rivolta a favorire lo sviluppo equilibrato ed armonico non solo della sfera intellettuale-cognitiva, ma anche di quella emotivo-affettiva e pratico-motoria. Tra le finalità educative che il progetto si pone, ricordiamo l’educazione alla pace, alla tolleranza, al dialogo, al confronto, alla diversità, alla solidarietà, alla socialità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca