A scuola di teatro: progetto PCTO al liceo Fazello
SCIACCA . Al Liceo Classico “Tommaso Fazello” continuano gli incontri riguardanti il PCTO (ex Alternzanza Scuola Lavoro), che hanno come tema la realizzazione di un evento culturale. Il progetto ha avuto inizio lunedì 13 marzo e si concluderàù, dopo aver raggiunto le 34 ore formative, con la realizzazione di uno spettacolo teatrale che andrà in scena nel mese di giugno a Sciacca.
La referente del PCTO, la direttrice artistica di Skenè Academy, Olga Galluzzo, aiuterà i ragazzi a cimentarsi in questo percorso che si concluderà con la rappresentazione teatrale “Oltre le mura di Ilio”, diretta dalla professoressa Rossana Puccio, nella quale i ragazzi saranno i protagonisti.
La rappresentazione tratterà della guerra di Troia con un triste collegamento all’attualità con il conflitto tra Russia e Ucraina. L’evento avrà luogo presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, il 5 giugno alle ore 18:30.
“L’argomento è ispirato chiaramente all’Iliade e tratta come tematica principale la guerra e il mancato rispetto dei diritti, soprattutto delle minoranze, delle donne e dei più deboli, durante la guerra – dice la docente – ma prende spunto anche dalla guerra tra l’Ucraina e la Russia, un evento tristemente attuale”.
“Siamo qui riuniti a titolo gratuito – dice Olga Galluzzo di Skenè – con l’obiettivo di promuovere la cultura, le arti e lo spettacolo. Sicuramente questo percorso rientra in questa finalità”.
Testo a cura di Gaia Bucceri