A Sciacca una via “rigenerata” grazie alle decurtazioni degli stipendi dei deputati

SCIACCA. Inaugurata questa mattina la via Perollo nel centro storico di Sciacca. Un intervento possibile grazie al progetto Rigenera voluto da Attiva Sicilia e dal Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca.
Rigenera è una campagna di rigenerazione urbana promossa dal gruppo parlamentare all’ARS Attiva Sicilia: i deputati regionali destinano parte delle loro indennità mensili a un fondo per iniziative di carattere regionale, indirizzate alla collettività. I cittadini potevano partecipare inviando una foto di un luogo delle propria città, degradato e non, che meritava di essere “rigenerato”. Interventi volti anche alla narrazione della “sicilianità”, dell’identità dell’Isola, lanciando un messaggio di “rinascita” della Sicilia a seguito di un’emergenza, come quella per il Coronavirus, che ha visto fermarsi tutto il Paese.
Le idee pervenute sono state 21, di queste 13 hanno superato la selezione e alla fine la più votata on line è stata la riqualificazione di via Perollo a Sciacca.
Un lavoro di comunità quello che ha portato alla ricostruzione di tutti i piloni e alla collocazione di 27 vasi e 57 piastrelle in ceramica che hanno abbellito questo angolo del centro storico di Sciacca. Saccensi e turisti potranno calarsi nella storia di Sciacca attraverso l’audioguida.