A Sciacca un corso per avvio e gestione strutture turistico ricettive
SCIACCA. Per diventare imprenditore dell’ospitalità e migliorare la qualità dei servizi offerti, oltre a passione e sacrificio oggi occorrono anche professionalità e conoscenza delle normative. Per questo motivo anche per il 2023 la Confcommercio di Agrigento ha organizzato un corso riservato a chi gestisce già una struttura turistica o si avvia a farlo.
“Purtroppo spesso negli ultimi anni nella nostra provincia sono state avviate tante attività turistiche senza avere le giuste conoscenze delle dinamiche che vive il settore – dicono il presidente provinciale Giuseppe Caruana e il componente del direttivo Ezio Bono – per cui occorre crescere dal punto di vista professionale per migliorare accoglienza, organizzare la propria attività in modo imprenditoriale e offrire allo stesso tempo un servizio efficiente alla clientela”.
Le tematiche del corso sono: Leggi e regolamenti di settore; conoscenza delle Ota e software di gestione; procedure amministrative e fiscali; utilizzo dei social network e gestione del cliente; finanziamenti agevolati.
Il corso è in programma a Sciacca il 20, 23, 29 e 31 marzo prossimi presso la sede del Museo Diffuso 5 Sensi di piazza Libertà. La struttura guidata da Viviana Rizzuto sta dando un prezioso contributo alla valorizzazione di un percorso di accoglienza e ospitalità di cui la città di Sciacca ha bisogno ed ha dato ampia disponibilità ad ospitare i progetti attivati da Confcommercio in favore del settore turistico.
“La crescita del turismo in Sicilia e in provincia di Agrigento, certificata dalle presenze del 2022 e dagli studi di esperti del settore – dicono Caruana e Bono – non devono farci trovare impreparati. Le opportunità aumentano così come la concorrenza. In questo contesto, la provincia di Agrigento rimane una destinazione di eccellenza, ma c’è bisogno di crescere ulteriormente per non perdere quote di mercato e di competitività. Per questo motivo ci auguriamo che il corso possa registrare una corposa partecipazione”.
Per info e iscrizioni: Confcommercio Agrigento 0922/22791; Ezio Bono 3383010488