A Sciacca scuole “fantasma” che non sono state mai accatastate
SCIACCA. Diversi edifici scolastici cittadini non sarebbero stati mai accatastati, non sono cioè censiti all’anagrafe del catasto. Questa dimenticanza, che si protrae ovviamente da decenni, ora potrebbe impedire l’eventuale arrivo di fondi del Pnrr. Il mancato accatastamento degli immobili non consente infatti di effettuare richieste di finanziamento.
Una nuova “bomba” che esplode in una città dove insieme alle criticità storiche e ormai note, ogni tanto compaiono problemi nuovi, anche questi annosi e nascosti nei cassetti del Comune.
Ci si chiede come mai in tutti questi anni nessuno abbia vigilato su questa situazione, ovvero sulla conformità alle norme vigenti di questi edifici.
Occorre una gestione pubblica controllata degli aspetti edilizi, bisogna letteralmente rivoltare una sistema che fa acqua da tutte le parti, e non solo per carenza di personale.
Se l’accatastamento manca da anni e nessuno lo ha mai reso noto, è legittimo avere dubbi anche sui requisiti essenziali degli stessi edifici.
Per accatastare un immobile ( compreso un edificio scolastico) bisogna aver eseguito in precedenza con esito positivo il collaudo statico della struttura.
Intanto, pare che ci stia mettendo una pezza attraverso un emendamento che impegna delle somme per sanare questa situazione, nell’ambito di una variazione di bilancio prevista per questa sera in consiglio comunale. Si devono prevedere i soldi necessari per effettuare i passaggi burocratici occorrenti e accatastare gli edifici in questione.
Giuseppe Recca