Il Rotary Club di Sciacca, presieduto da Sergio Indelicato, nell’ambito del percorso di collaborazione con il liceo artistico “Bonachia” di Sciacca teso alla realizzazione di progetti che mirano a rendere più accogliente la nostra città, ha presentato oggi l’iniziativa che permetterà di ricordare Pietro Germi, regista dei due film girati a Sciacca, “In nome della legge” e “Sedotta e abbandonata”.

Il direttivo del Rotary, il dirigente del liceo, Enzo Randazzo, ed un gruppo di lavoro del liceo formato dai docenti Tony Russo, Franco Volpe, Stefania Di Michele, Vito Masi e Laura Frisco, hanno creato un percorso turistico di luoghi e siti della città che sono stati utilizzati dal regista nel film “Sedotta e abbandonata”.

Il liceo realizzerà delle opere da collocare in cinque diversi siti della nostra città. In ciascun sito sarà apposta una targa esplicativa. L’idea prende spunto dal cosiddetto “Cineturismo”, ossia un turismo legato ai luoghi che sono stati utilizzati come set cinematografici che vengono abbelliti e qualificati con opere artistiche che in qualche modo riprendono i temi dei film che in quei luoghi sono stati realizzati.

L’iniziativa è denominata “Le vie germiane”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca