A SCIACCA L’ACQUA MANCA PER 15 GIORNI ? PER GIRGENTI ACQUE “NON E’ MAI SUCCESSO”

Girgenti Acque smentisce clamorosamente le lamentele dei cittadini di Sciacca. Per quanto riguarda le segnalazioni dei 15 giorni di mancata erogazione nella località Maragani (diffuse anche dal nostro giornale), la società che gestisce le condotte idriche in provincia oggi in una nota tiene a precisare che “non sono mai stati registrati picchi di 15 giorni tra un turno di distribuzione e il successivo”.

“La località Maragani – scrive Girgenti Acque – approvvigionata secondo la turnazione della zona ‘San Marco’, durante la telefonata intercorsa tra i responsabili del servizio idrico di Girgenti Acque a Sciacca e l’assessore comunale competente al ramo, la distribuzione idrica era in piena erogazione ed è stata completata stamane con l’approvvigionamento di tutte le utenze ricadenti nella zona Maragani.

La nota si conclude con la precisazione che “le comunicazioni con gli amministratori comunali sono quotidiane e continue, improntate sempre sulla massima correttezza, trasparenza e lealtà”.

Non mettiamo in dubbio che le comunicazioni siano continue, ma a Maragani è continuo anche il disservizio. L’assessore Gioacchino Settecasi il colloquio con i responsabili del servizio idrico di Sciacca lo ha avuto nel corso della riunione con venti famiglie, organizzata ieri pomeriggio proprio in località Maragani. E in quel momento, alle ore 18, come l’assessore ha potuto constatare, non c’era erogazione idrica. L’ultima fornitura era stata il 16 luglio. Nel corso della notte scorsa, dopo l’incontro e la telefonata, e poche ore prima che i residenti si recassero dai carabinieri per denunciare il lungo periodo senza fornitura, dai rubinetti è cominciata ad uscire, miracolosamente, l’acqua.

In località Maragani da sempre ci sono stati problemi, da sempre il gestore riconosce che venti utenze con regolare contratto in estate affrontano dei disagi, ed ogni tanto invia delle autobotti. Ma questa estate la situazione è apparsa più complessa del solito. La fornitura notturna ha probabilmente permesso di riempire le cisterne delle varie utenze, se tutto avviene secondo la turnazione, domani a Maragani dovrebbero di nuovo avere acqua. Compresi i B&B che si sono dotati di un camioncino con cisterna per sopperire alle ormai note carenze.

 Alleghiamo foto dell’incontro di ieri pomeriggio dell’assessore Settecasi con i residenti di Maragani