A SCIACCA LA FESTA DI “FINE RAMADAN” (fotogallery)

Organizzata dall’associazione Paideia di Sciacca, si è svolta ieri sera nello spazio della sala Blasco del palazzo municipale la festa di fine Ramadan.

L’appuntamento ha radunato i membri della comunità islamica residenti a Sciacca, che per l’occasione hanno promosso un momento di fratellanza con la città e con i rappresentanti della casa del volontariato e di varie associazioni cittadine. Erano presenti il vice sindaco Gisella Mondino e il parroco Stefano Nastasi.

Quest’anno per la prima volta la festa che segna la fine del mese sacro di Ramadan, da alcune associazioni che riuniscono la comunità araba in Italia è stata dedicata a Papa Francesco, ritenuto unica voce forte, chiara, contro ogni discriminazione. Una voce che sta arrivando anche al cuore dei musulmani e che potrebbe aprire le porte ad un processo di integrazione che superi gli scogli razziali che stanno nascendo in tutto il mondo.

L’associazione Paideia è presente a Sciacca da tempo e si adopera per aiutare l’integrazione organizzando iniziative e corsi gratuiti di lingua araba e italiana. (FOTO SUTERA)

Giuseppe Recca