A Sciacca e a Menfi il “Sicily international triathlon”

SCIACCA. Si svolgerà a Sciacca il 27 marzo prossimo la manifestazione sportiva Sicily international triathlon. Una gara di triathlon su distanza media organizzata con la collaborazione di Aeroviaggi ed il patrocinio della Regione Siciliana e dei Comuni di Menfi e Sciacca.

l triathlon si articola su tre discipline in successione e senza soluzione di continuità: nuoto, ciclismo e corsa. Saranno percorsi 1.900 metri a nuoto, 90 km in bici, 21,097 km di corsa. Il percorso comprende passaggi in prossimità del sito archeologico di Selinunte, della fascia costiera di Menfi e soprattutto nella zona di mare di Sovareto a Sciacca e nel parco del complesso alberghiero di Sciaccamare.

“Si sta inoltre lavorando per prevedere anche il coinvolgimento del centro storico e di altre zone balneari della città”, annuncia il deputato Michele Catanzaro che aggiunge: “Un progetto nato dialogando con Biagio Maglienti, giornalista di Sky di origini saccensi che si è adoperato con gli organi federali ed ha ottenuto l’adesione di tantissimi appassionati di Triathlon, tra cui molti atleti di fama internazionale. Insieme alla famiglia Mangia ho creduto in questa opportunità e mi sono adoperato individuandola come strumento di rilancio del turismo e dell’enogastronomia del nostro territorio, settori che hanno bisogno di sostegno dopo l’emergenza sanitaria”.

La data del 27 marzo è inserita nel calendario internazionale della specialità e compatibilmente con la situazione epidemiologica dà l’avvio alla stagione sportiva di questo spettacolare sport che richiamerà nel nostro territorio l’attenzione dei media di tutto il mondo.
Ieri al Comune di Sciacca si è svolta una riunione organizzativa. “L’Amministrazione comunale si sta adoperando per produrre una ripresa dell’economia dopo la fine della pandemia ed anche questa manifestazione può contribuire a valorizzare l’immagine di un territorio dalle grandi risorse come quello di Sciacca”, conclude Catanzaro.