A SCIACCA DOMANI SERA LA “NOTTE DELLA TARANTA”

Interessante appuntamento musicale domani sera in piazza Angelo Scandaliato. Saranno sul palco le Officine Popolari Lucane, un evento promosso dall’amministrazione comunale. Si tratta di un gruppo molto popolare che ha portato su palcoscenici importanti la tarantella e la musica popolare lucana. Un gruppo fondato e diretto da Pietro Cirillo, che ha collaborato con i migliori conoscitori di musica etnica.

Attraverso la magia della tarantella, musicisti, artigiani, pittori, scrittori ritrovano i segni e i volti di una storia millenaria, e nello stesso tempo le pulsazioni di un presente che riguarda soprattutto il confronto e il contatto fra i popoli. Sul palco uno spettacolo-festa, con ambientazioni colorate, una coreografia generata delle maschere “suonanti” multicolori che creeranno la “festa” e susciteranno la danza.

Il sound di Officine Popolari Lucane parte infatti dalle origini, dalla tradizione lucana, dalla taranta, per fondersi poi con nuove espressioni musicali. Inizio alle ore 22, una serata che si annuncia anche coinvolgente, com’è successo in altre città italiane dove il gruppo si è esibito.