A SCIACCA 7 TURISTI SU 10 SONO DI SCIACCAMARE
Il bilancio delle presenze turistiche per i primi otto mesi dell’anno in corso, e cioè fino al 31 agosto, è soddisfacente, soprattutto se si considera la congiuntura internazionale. Le presenze turistiche nelle strutture alberghiere sono aumentate del 3,36% rispetto al 2010, grazie ai quattro alberghi dell’Aeroviaggi, Sciaccamare, che hanno chiuso un contratto con tour operator che ha fatto segnare il tutto esaurito. Le presenze sono state 329.000 I B&B hanno registrato un aumento del 27% rispetto allo scorso anno con una presenza superiore di italiani rispetto agli stranieri. Le presenze nei B%B sono state 20.000 – Questa fascia di ricettività crescerà ancora anche in relazione a nuove strutture presenti.
Le strutture alberghiere registrano il 94% delle presenze, i B&B il 6%. Sciacca si conferma come meta di un soggiorno prolungato, la media è di un soggiorno medio pari a 6 giorni. Sciacca e Lampedusa, dunque, si confermano in provincia di Agrigento come mete di soggiorno lungo, a differenza di Agrigento dove il soggiorno medio non arriva a due giorni. Insomma, tocada e fuga.
Ma vediamo nel particolare le presenze turistiche negli alberghi. La parte da leone la fa Sciaccamare.
I 4 alberghi di Aeroviaggi , dell’imprenditore Mangia, registrano 231.000 presenze pari al 70% della cifra complessiva. Un dato che conferma come i grossi numeri turistici sono prodotti da Sciaccamare. Il Verdura Golf Resort ha registrato 42.000 presenze, pari al 13% del totale delle presenze nelle strutture alberghiere saccensi. Torre Macauda , che ha aperto i battenti a fine maggio, registra 38.000 presenze, pari al 12% della cifra complessiva. Il Grand Hotel delle Terme ha registrato 17.300 presenze pari al 5%. Il risultato è frutto anche della convenzione stipulata con l’Inps. Villa Palocla , struttura a 4 stelle con un numero limitato di stanze, registra 700 presenze, pari allo 0,2% del totale delle presenze alberghiere a Sciacca.
Dunque, Sciaccamare si conferma, leader del turismo a Sciacca. Il patron Mangia e il suo staff riesce a produrre ottimi risultati e a portare nella nostra Città il 70% delle presenze. Ripartendo le presenze nelle varie strutture alberghiere: questi sono i numeri rapportati a 100: ogni 100 turisti: 70 sono di Sciaccamare; 13 del Golf Resort del Verdura, 12 di Torre Macauda, 5 del Grand Hotel delle Terme.
Non vi è dubbio che la grossa azione di marketing è frutto dell’organizzazione delle strutture alberghiere. Insomma, il grosso dei turisti arriva a Sciacca, nelle strutture alberghiere, non certo per l’attività promozionale del Comune. Sarebbe più utile, invece, che le amministrazioni si impegnassero in maniera più efficace alla pulizia della città, al mantenimento del decoro, ad una accoglienza più consona per una città turistica, a erogare servizi d’informazione efficienti e con personale capace di parlare le lingue straniere.