A Santa Margherita Belice si celebra la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Nel corso della mattinata, al Barbera Center gli atleti e lo staff dei Leoni Sicani, racconteranno la loro esperienza di vita dentro e fuori dal campo da gioco per stimolare un dibattito coi presenti
S.MARGHERITA BELICE. Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Istituita nel 1981 con l’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili, è stato un primo passo importante che nel tempo ha condotto alla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 dalle Nazioni Unite.
Quest’anno i Leoni Sicani celebrano il 3 dicembre presso il Barbera Center di Santa Margherita di Belìce, con un appuntamento dal titolo “Oltre i limiti, incontro di cuori e menti”. L’incontro aprirà le porte agli studenti dell’hinterland. Diverse le scuole che parteciperanno tra cui: l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita di Belìce, I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca, il liceo scientifico “Archimede” di Menfi e il liceo classico I.I.S.S. “Tommaso Fazello” di Sciacca.
La presenza degli studenti è fondamentale perché grazie al coinvolgimento delle nuove generazioni sarà possibile ampliare la consapevolezza e, conseguentemente, continuare a garantire la comprensione dei problemi legati alla disabilità, alla dignità e al benessere della persona.
La giornata si aprirà alle 9:30 di martedì 3 dicembre 2024 con i saluti del presidente dell’Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica Leoni Sicani, Giuseppe Sanfilippo. A seguire interverranno il Sindaco di Santa Margherita di Belìce, Dott. Gaspare Viola e la Dott.ssa Lucia Crosta, Assessore alle Politiche Sociali del comune belicino.
Previsti anche interventi della Presidente della Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione di Mazara del Vallo, Giovanna Tramonte e Piero Ligammari, Presidente del gruppo sportivo Esseneto di Agrigento.
Nel corso della mattinata, gli atleti e lo staff dei Leoni Sicani, racconteranno la loro esperienza di vita dentro e fuori dal campo da gioco per stimolare un dibattito coi presenti. Successivamente vi sarà una dimostrazione di powerchair hockey aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi e provare un’esperienza legata allo sport paralimpico.