A Santa Margherita Belice la “Rotonda del Gattopardo” diventa “Rotonda Miraglia”
L’amministrazione comunale ha annunciato anche la costituzione di un Centro studi intitolato al sindacalista ucciso dalla mafia nel 1947
SCIACCA. Intitolata al sindacalista saccense Accursio Miraglia la rotonda all’ingresso del comune di Santa Margherita Belice.
La cerimonia si è svolta questa mattina ed è stato il primo momento di una manifestazione antimafia denominata “Oltre i silenzi, tracce di luce contro le mafie”, che proseguirà per tutta la giornata di oggi con diversi eventi che all’interno del teatro S.Alessandro coinvolgeranno associazioni e studenti. Tra gli ospiti previsti, oltre a Nico MIraglia presidente della Fondazione intitolata al padre, Roberto Saetta, figlio del giudice Antonino e fratello di Stefano, trucidati dalla mafia la notte del 25 settembre del 1988 sulla statale 640 tra Agrigento e Caltanissetta; Paolo Benvenuti, regista di “Segreti di Stato” (2003) presentato alla Mostra del cinema di Venezia che racconta la prima strage di Stato a Portella della Ginestra avvenuta il 1° maggio 1947.
Il sindaco Gaspare Viola in occasione della cerimonia di questa mattina ha riferito che in un locale confiscato alla criminalità organizzata sorgerà un centro studi intitolato sempre a Miraglia.