A “San Marco RestArt24” oggi si parla di fenomeni migratori: come comprenderli e affrontarli
Giuseppe Recca dialogherà con Alessandro Indelicato, ricercatore post-dottorato presso l’Università di Helsinki, esperto in Scienze statistiche e componente di uno dei gruppi di lavoro del progetto COREnet dell’Unione Europea sul fenomeno migratorio in Europa
SCIACCA. “Comprendere ed affrontare la migrazione” il tema di oggi di San Marco Restart24, lo spazio dei “Dialoghi contemporanei” organizzato ogni settimana dal comitato provinciale Asi presso la struttura turistica Bono Vacanze.
Giuseppe Recca dialogherà con il ricercatore Alessandro Indelicato, ricercatore post-dottorato presso l’Università di Helsinki, esperto in Scienze statistiche e componente di uno dei gruppi di lavoro del progetto COREnet dell’Unione Europea sul fenomeno migratorio in Europa.
Verranno presentati i dati delle attività svolte da un progetto che ha esaminato lo stato attuale del fenomeno migratorio, ma anche le questioni fondamentali del processo di integrazione degli immigrati in Sicilia. Per affrontare un fenomeno oggi visto come problema e non come risorsa, bisogna conoscere il contesto storico e inquadrarlo come un fenomeno naturale che già in passato ha avuto importanti riflessi per la società siciliana dal punto di vista economico e sociale.
L’appuntamento è in programma oggi alle ore 18.45 presso il resort Bono Vacanze di Capo San Marco.