A “San Marco RestArt” appello a rispettare il mare (fotogallery)

SCIACCA. L’appello a non abbandonare rifiuti in mare è stato rivolto ai cittadini di Sciacca, bagnanti e operatori della pesca compresi, dal Presidente del WWF Area Sicilia Mediterranea Giuseppe Mazzotta e dall’esperto sub Santo Tirnetta, nel corso di “San Marco Rest’Art”, il salotto letterario che con cadenza settimanale si svolge nel resort Bono Vacanze del quartiere San Marco, curato da Giuseppe Recca e organizzato dal Comitato Provinciale Asi.

Nel corso della serata ci si è soffermati sulla località di San Marco che risulta tra le zone della Sicilia dove c’è una maggiore nidificazione di tartatughe Caretta caretta, sulla particolarità dei fondali della costa saccense, sulla necessità di una ulteriore valorizzazione turistica del grande patrimonio ambientale di cui il territorio dispone. Tirnetta ha poi ampiamente parlato dei suoi corsi di biosnorkeling riservati ai ragazzi che si avvicinano all’affascinante mondo del mare.

La serata si è conclusa con la proiezione di alcune tra le foto più belle del photo sub saccense che è stato campione italiano di fotografia subacquea, molte delle quali realizzate proprio nei fondali di San Marco dove c’è un grande e originale ecosistema. E al termine l’appello alla tutela e salvaguardia dell’ambiente: “Nei fondali si trova ancora tanta plastica – hanno detto Mazzotta e Tirnetta – il Mediterraneo oggi è minacciato da tanti problemi, siamo chiamati tutti a dare un contributo anche piccolo per evitare di perdere questa preziosa e importante risorsa”.