A Roma, la mostra “Figurazione anni ’60 e ’70”. L’opera di Enzo Nucci “Figure”

SCIACCA- La memoria è il veicolo per mezzo del quale una persona non muore mai. Il nostro compianto concittadino, il maestro Enzo Nucci, rimane nella memoria e la sua arte continua a farlo vivere. La sua arte pittorica, la sua maestria con i pennelli, illumina e delizia quanti amano la bellezza dell’arte, della pittura. Il compianto Maestro continua a vivere nella sua espressione più emotiva che sarà presente nella mostra su due decenni del Novecento, dal titolo Figurazione anni ’60 e ’70, ospitata nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma dal 24 aprile al 21 luglio 2024. E il nostro amato Maestro sarà presente con una sua opera “Figure”, olio su tela anno 1974  cm 70×60.

Con  la mostra Figurazione anni ’60 e ’70 si vuole intercettare il nuovo interesse internazionale per la pittura e la scultura attraverso importanti artisti che hanno segnato un momento di intenso fervore creativo. La mostra è  promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dalla Professoressa Alessandra Taccone, e realizzata da Poema S.p.A. in collaborazione con Cigno Arte. Presenta un’ampia rassegna dedicata alla pittura e alla scultura di figurazione in Italia a cavallo tra i due decenni artistici più vitali del Ventesimo secolo.
La mostra è  curata da Lorenzo e Enrico Lombardi. Il progetto espositivo è diviso in quattro sezioni: FIGURA SCULTURA, dedicata alla grande tradizione della scultura italiana figurativa; POLITICA SOCIETÀ REALTÀ, che illustra le variegate ricerche dei protagonisti di quegli anni, tra impegno politico e contaminazioni con design e nuovi media; NATURA PITTURA, focalizzata sul nuovo Naturalismo del ‘900, spesso collegato anche ai primi, embrionali movimenti ecologisti; METAFISICI E VISIONARI, dedicata agli artisti che, andando oltre gli elementi contingenti dell’esperienza sensibile, scelsero di rappresentare gli aspetti della realtà da loro considerati autentici e fondamentali, secondo la prospettiva più ampia e universale possibile. Alla mostra è dedicato un catalogo edito da Il Cigno GG Edizioni.

Nella sezione NATURA E PITTURA, fa compagnia al nostro Ezio Nucci artisti di grosso calibro come Carlo Mattioli, Giuseppe Banchieri, Attilio Forgioli, Piero Guccione, Giorgio Celiberti, Edolo Masci, Ruggero Savinio, Alberto Gianquinto, , Nino Cordio, Raphael Mafai. Franco Sarnari.

Filippo Cardinale