A Ribera un nuovo piano di Protezione civile

Il comune di Ribera ha predisposto un nuovo piano di protezione civile, progetto realizzato dall’arch. Giovanni Tinaglia tecnico del comune di Ribera.

Si tratta in realtà di un aggiornamento del piano di protezione civile già vigente da diversi anni ed è uno strumento moderno ed attualizzato che consentirà alle autorità competenti di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

Il nuovo progetto, che è stato inserito nei punti del prossimo consiglio comunale, ha tenuto conto di tutte le nuove zone interessate alle lottizzazioni oltre a potenziare le via di fuga delle borgate di Seccagrande e Borgo Bonsignore. Servirà anche per poter programmare interventi strutturali nella viabilità. Il vice Sindaco Nicola Inglese con delega alla protezione civile dichiara : “rappresenta un importante punto di riferimento nella gestione delle calamità da parte degli organi competenti soprattutto in un momento storico come questo in cui il verificarsi di tali contesti sta divenendo purtroppo quasi ordinario. Ragione per cui vi è la necessità per l’Ente di dotarsi di uno strumento operativo che permetta la condivisione e un coordinamento strategico delle attività necessarie per affrontare e gestire l’emergenza in tempi celeri e con fluida operatività,
“Auguriamo che presto il consiglio comunale possa esitare questo importante punto all’ordine del giorno – commenta il sindaco Carmelo Pace – per consentire all’attuale e alla futura amministrazione comunale una pianificazione strategica degli interventi tendenti a garantire l’incolumita’ dei nostri concittadini”.